giovedì 20 settembre 2012

Docenti bibliotecari su Quinta Colonna e pessimo giornalismo




I docenti bibliotecari chiedono spazio per poter esporre al paese la grave situazione che si verrà a creare con    il loro spostamento coatto nelle segreterie.
I punti nodali sono:
  • La chiusura delle biblioteche scolastiche;
  • La perdita di lavoro di altrettanto personale ATA precario;
  • La collocazione di personale con gravi patologie a svolgere incarichi estremamente gravosi incompatibili con le loro patologie.
Purtroppo in trasmissione nessuna delle vere problematiche è stata trattata.

Il conduttore avrebbe dovuto analizzare quale danno viene fatto alla scuola, se gli alunni sono privati della possibilità di fare ricerca, avrebbe dovuto considerare quali ripercussioni ci saranno per 3500 amministrativi che lavorano nelle segreterie delle scuole, per intenderci, che si vedranno il posto scippato dal governo, a per mettervi scelleratamente i docenti bibliotecari, che non per capriccio, ma per motivi seri, di salute, certo non possono e non potranno ricoprire quegli incarichi.

Il lavoro di segreteria è un lavoro molto gravoso, almeno quanto quello di insegnamento frontale. Se non più. E' qui il punto, è qui la contraddizione. Per essere chiari, per esempio un docente infartuato che ha chiesto di essere utilizzato in biblioteca, rimane un docente infartuato, che ha bisogno di ritmi e di una  tipologia di lavoro che lo sottoponga ad uno stress fisico e psichico inferiore. La segreterie delle scuole sono il posto peggiore che si potesse individuare. Ci sono applicati che non hanno neanche il tempo di fare pipi!





Di nulla di questo si è voluto occupare il conduttore. Banale e inutile l'unica domanda posta, "quanto guadagna" ridicola poi la soluzione suggerita dal conduttore.

Chiediamo ancora una volta prima di fare inteventi si accerti delle realtà sulle quali va ad operare. Non è togliendo opportunità di formazione ai nostri giovani che questo paese può formare i proprio giovani.

Anche la mia solidarietà alla nostra rappresentante, Titti.

E se Quinta Colonna era già stata retrocessa su Rete 4 con Sottile...dove la metteranno dopo il pessimo giornalismo di Del Debbio?


2 commenti:

  1. Pessimo giornalismo!? Io, che non riesco proprio ad essere diplomatica di fronte alle aberrazioni che la nostra "società" (per dirla con un termine generico, che racchiuda un poco tutto, politica, media, economia, ecc.) ci propina ogni giorno, ho parlato di farsa! Grottesca! però fai bene a sottolineare tutto ciò che il "conduttore" avrebbe potuto chiedere, solo, che, miseramente, il suo scopo, la sua intenzione, il suo sentimento, forse, semplicemente, la sua funzione non gli permetteva! Ma lo hai visto nelle interazioni con i suoi stessi giornalisti sulle piazze? No, credo, che l'unico, bel risultato di quella trasmissione sia che ci stiamo confrontando! Contenta di essere tra i tuoi link. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bibliomatilda. Ho letto anche il tuo post :). Perfetto!
      La disinformazione è da combattere. E nel tempo in cui viviamo i mezzi di informazione hanno un peso enorme. Hanno quindi il dovere di correttezza, una responsabilità verso il cittadino. Non si può più accettare la cattiva qualità.
      Dal servizio non si è capito nulla. Molto bene, come dici tu, non tutti i mali vengono per nuocere. Trasformiamo l'evento in un'opportunità per dare corrette spiegazioni.
      A presto!

      Elimina