martedì 6 novembre 2012

Ma perchè il governo vuole chiudere le biblioteche scolastiche?






La realtà dei fatti
 Il personale docente utilizzato in altri compiti è prevalentemente utilizzato per tenere aperte e per gestire le biblioteche scolastiche.



Ma perchè il governo vuole chiudere le biblioteche scolastiche?

E' una domanda che da quando il governo Berlusconi individuò il bibliotecario scolastico come una figura da rimuovere, mi faccio costantemente.

Purtroppo la risposta che mi do, forse perchè pecco di ingenuità, si trova nella ricostruzione della storia.

In realtà i burocrati di allora ignoravavo, non sapevano? [o facevano finta di non sapere?] che la maggior parte dei docenti utilizzati in altri compiti, svolgevano compiti di docenti bibliotecari scolastici.

Ricordo una trasmissione con intervista ad un esponente del PDL che spiegava e giustificava così i provvedimenti a venire a danno di docenti bibliotecari. Lascio a voi valutare il suo operato.

Perchè qui sta l'inghippo, la disinformazione verso genitori e studenti e l'opinione pubblica:
Secondo il PDL, il personale docente utilizzato in altri compiti, era personale utilizzato in altre amministrazioni pubbliche che risultava però ancora sul "libro paga" del ministero della Pubblica Istruzione. Quindi si trattava semplicemente di far transitare questo personale neilgiusto "libro paga" ma senza spostarlo e senza perdita di posti di lavoro.

NIENTE DI PIÙ LONTANO DALLA REALTÀ

La realtà dei fatti
Tutti gli addetti ai lavori sanno benissimo che questo non era e non è vero. Il personale docente utilizzato in altri compiti è prevalentemente utilizzato per tenere aperte e per gestire le biblioteche scolastiche, con compiti professionali di pieno supporto alla didattica.



Eppure dalla prima diabolica ipotesi di ad oggi i politici, i burocrati dichiarano di nulla sapere su chi siamo, che lavoro svolgiamo e dove stiamo. MA legiferano allegramente per togliere agli alunni le loro biblioteche, togliendo loro i docenti bibliotecari scolastici.

Chiedo un'inversione di tendenza!!!!!!!!!!

I politici in questi 20 anni hanno smontato il paese. Mi aspettavo un'inversione di rotta e mi aspetto ancora di meglio da un governo composto anche da professori universitari, che dovrebbero avere una sensibilità particolare riguardo alla didattica.


Nessun commento:

Posta un commento